Strawberry Fields Forever (1992-2012)


E' impossibile pensare al 23 Maggio senza pensare alla Strage di Capaci. E anche se questo è solo un blog di cucina, parlarne non sarà mai una nota stonata. Quest'anno è un anniversario un po' diverso, non solo perchè sono passati venti anni, ma perchè questi venti anni racchiudono una generazione intera, una generazione nuova, che non c'era, non era presente, non sa. E per questo tutti noi, anche io che avevo solo otto anni compiuti da poco, dobbiamo impegnarci affinchè tutti sappiano non solo chi erano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, come sono morti e per mano di chi, ma sopratutto perchè. Oggi è comparso uno striscione. Non so chi l'abbia pensato e scritto, ma è una delle cose piu' belle e calzanti che abbia mai visto, e recita così: "Per lottare contro il Mostro, hai rinunciato ad avere figli. Noi siamo quelli che non hai mai avuto." E che avranno sempre chiaro quali sono gli esempi da seguire, quali sono, davvero, i nostri Eroi. 


Dopo questa doverosa premessa, della quale non potevo proprio fare a meno, vi presento nientepopodimeno che un dolce alla frutta, roba dell'altro mondo, da queste parti! Gran parte del merito va alla (straordinaria) Nonna del mio Lui, che sabato ha passato non so quanto tempo a raccogliere, solo per me, queste favolose fragoline dal suo orto. E per rendere loro giustizia dovevo per forza inventarmi qualcosa.. 


Sono sempre stata affascinata dalle Cheesecake americane, sopratutto quando Nigella aggiunge un quintale di burro alle digestive e le stende sul fondo della tortiera paragonandole alla dorata sabbia bagnata..! Ma, almeno dalle mie parti, il Cream Cheese degli americani non si trova proprio e bisogna sostituirlo con un formaggio cremoso che io davvero non sopporto (degustibus!).. Poi un giorno vagando da NaturaSi, trovo il Quark e decido che sarebbe perfetto per provare la mia cheesecake! Ma infondo, come dice sempre anche Santin, che senso ha aggiungere burro ad un biscotto che ha già il burro nel suo impasto? Vuoi mettere una bella frolla? E quindi non chiamatela Cheescake! Ma almeno...Tarte! ;-)


Tarte fromage framboise allo zenzero

per la frolla: 
4 tuorli 
250g farina 
120g burro 
70g zucchero 
una bacca di vaniglia
un pizzico abbondante di sale

per il ripieno: 
250g formaggio Quark
1 uovo 
40g di zucchero 
una bacca di vaniglia
il succo di mezzo limone

per il top: 
200g di fragoline 
il succo di una arancia
un pezzetto di zenzero 
un cucchiaio di zucchero
1g di colla di pesce


Preparate la frolla: mescolate farina, sale, zucchero e vaniglia, aggiungete il burro a tocchetti ed impastate tutto velocemente aggiungendo un tuorlo alla volta. Stendete la pasta tra due fogli di carta forno e lasciate riposare in frigo circa 30 minuti. Accendete il forno a 180°, imburrate leggermente uno stampo da crostata di 24cm di diametro, rivestitelo con la frolla, bucherellate il fondo e coprite con un cerchio di carta forno. Riempite la crostata con i pesetti di ceramica o i fagioli secchi e cuocete in bianco per circa 30 minuti. Nel frattempo, prepariamo il ripeno: versate in una boule il formaggio, lo zucchero, il limone e la vaniglia e mescolate bene con le fruste elettriche, quando è cremoso aggiungete l'uovo e continuate a montare per due o tre minuti, finchè non ottenete un composto liscio e omogeneo. Togliete la crostata dal forno, abbassate la temperatura a 160° e rimuovete i pesetti e la carta: versate la crema al formaggio, livellatela con un cucchiaio e infornate di nuovo per 15-30 minuti, nella parte bassa del forno. La crema deve rapprendersi ma rimanere morbida! A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare. Sciacquate delicatamente le fragoline, conditele con lo zucchero, il succo d'arancia e la polpa di zenzero grattugiata, lasciate macerare per una mezz'ora e poi scolatele dal loro succo, tenendolo da parte. Disponete le fragoline in modo ordinato partendo dal bordo della crostata e proseguendo in modo concentrico verso il centro. Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce, strizzatela bene e scioglietele in due o tre cucchiai di succo scaldati per pochi secondi al microonde. Aggiungete il succo scaldato a quello freddo, mescolate bene e versatelo con un cucchiaio sopra le fragoline, in modo da riempire bene tutti gli spazi. Mettete in frigo per almeno un'ora prima di servire. 



Commenti

Ale ha detto…
è necessario parlare, parlare sempre di tutto, anche degli argomenti più spinosi. Concordo.
Il dolce è perfetto
Raffi ha detto…
squisita..bellissima...
Stefania Oliveri ha detto…
Io c'ero e il fatto che persone come te, troppo piccole per ricordare, ancora ne parlino, mi fa sperare bene... :)
Unknown ha detto…
Questa tarte è stratosferica!!
Complimenti alla nonna per la pazienza nella raccolta delle fragoline!
buona giornata
Memole ha detto…
Che Bontà!!!
Saretta ha detto…
Io di anni ne avevo 12 e mi ricordo molto bne i funerali..E lo sgomento quando colpirono anche Borsellino.Mi rincuora vedere ancora tanta partecipazione e questa nuova generazione che celebra e combatte.Mio fratellos arebbe nato da lì a due mesi e, tra qualche giorno, gli parlerò ancra di cosa accadde.
Che dire...sulla torta non ho nemmeno ezzo appunto da farti, è meravigliosa!Ed approvo anche le osservazioni sulla base ;)Mica siam qui a pettinare le bambole noi vero?!
Un bacione bella dottoressaaaa
Ti abbraccio
Sara
Marina ha detto…
Hai ragione, il testo dello striscione è struggente e vero.
Tarte deliziosa: dal guscio alle fragoline ;)
Benedetta ha detto…
grazie a tutte ragazze!

un bacione particolare @saretta, @marina, @fantasie, @ale grazie di aver letto il post <3
Elena ha detto…
Ed eccomi al secondo commento in dieci minuti...dopo aver letto il tuo post sul pane ai semi di girasole mi sono detta che un giretto tra gli "episodi" più recenti fosse doveroso. Allora clicco sulla home per leggere l'ultimo e vedo che è questo. Bè...il pane ai semi di girasole l'ho cercato su google, perchè avevo bisogno della ricetta. Una torta alle fragole sarebbe stata la seconda ricerca. Queste sono quelle che chiamo coincidenze! O occasioni da non sprecare. Ed eccoti dritta dritta tra i blog che seguo :)
Perdona la pappardella, ma mi sembrava una cosa carina da farti sapere.
E grazie anche per la premessa alla ricetta. Deduco che siamo coetanee e condivido in pieno quello che hai scritto.
A presto, e.
Benedetta ha detto…
@laura, grazie e benvenuta!

@elena, piacere di conoscerti! grazie per la dritta sui semi, poi li avevo trovati da naturasi (che ha aperto a 100m da casa mia!)pero' questa catena che suggerisci sembra interessante!la cercherò da queste parti, grazie mille! Se invece tu cercavi una torta di fragole, questa te la consiglio davvero: io sono piu' una da triplo cioccolato detto tra noi, ma questa mi è davvero piaciuta, è fresca e gradevole a qualsiasi ora! se la provi fammi sapere se ti piace, grazie di essere passata e sopratutto di aver letto il post, premessa compresa! a presto!
Terry ha detto…
La torta è spettacolare ma altrettanto importante il tuo messaggio! Brava!!!!
Unknown ha detto…
Bellissima torta e quelle fragoline sembrano veramente una delizia!
Bella anche la dedica agli Eroi!

Post più popolari