Cous Cous Pollo, Verdure e Vacanze






Stamattina mi sono svegliata male. Come tutte le mattine che seguono il ritorno dal mare, del resto, da anni anni e anni. Nei giorni scorsi mi sono svegliata con il rumore delle onde, mi sono alzata e ho preso il caffè sul terrazzo, guardando quello che per me è il mare, con l'arietta fresca della mattina e quasi nessuno sulla spiaggia. Poi solo con costume, copricostume e infradito pochi passi per comprare giornali e cornetto per il mio lui che dormiva giusto un altro po' e solo 10-11 scalini per scendere sulla spiaggia... cosa si puo' volere di piu'? Magari di poterci trascorrere piu' di una sola settimana...E' il posto di cui vi ho gia' parlato e di cui vi parlerò ogni estate, il posto in cui arrivo, apro il cancello per entrare con la macchina e mi sento meglio, anzi, già quando inizio a vedere il mare dall'autostrada e inizio a contare i chilometri che mancano a casa inizio a sentire il sorriso che mi si allarga e mi devo sforzare per tenerlo a bada.. E poi arriva il giorno che si fa la strada al contrario, e ad accoglierti c'è una città deserta, che ti sveglia con le macchine invece che con le onde...e il primo pensiero è che quest'anno proprio di vacanze non ne hai fatte. Invece mi è andata meglio dell'anno scorso, infondo...


La settimana scorsa per 4 bellissimi giorni siamo stati a Gaeta, dove non ero mai stata e dove conto pero' di tornare. Non pensavo di trovare un mare cosi' pulito e spiagge cosi' belle, il paese, sopratutto la parte vecchia, mi è davvero piaciuto tantissimo e ho ancora il rimpianto di non aver avuto a disposizione una macchina fotografica decente...senza contare tutte le cose buonissime che ho mangiato...:-)

Cous Cous pollo&verdure
per 8 persone
400g couscous (io ho usato quello precotto)
3 zucchine
3 melanzane
1 peperone giallo
200g pomodorini
3 cosce di pollo
mezzo limone non trattato
rosmarino
olive nere
ricotta salata
basilico
olio ev
sale
pepe

Disossare le cosce di pollo e metterle a marinare per almeno mezz'ora con la buccia e il succo di limone, l'olio ev e il rosmarino. Tagliare le verdure a cubetti. Rosolarle separatamente in padella con l'olio ev, sale e pepe e mescolarle tutte in una boule con le olive e il basilico fresco. Aggiungere i pomodorini tagliati in quarti dopo aver tolto l'acqua e i semi e lasciare insaporire. Scaldare la bistecchiera o la griglia e cuocere il pollo dopo averlo scolato dalla marinata. Tagliare le olive a pezzetti e aggiungerle al resto. Preparare il couscous come indicato sulla confezione, sgranarlo bene con la forchetta e aggiungere le verdure. Quando il pollo è freddo, tagliarlo a tocchetti e aggiungerlo al couscous. Regolare di sale e di pepe, se necessario aggiungere olio a crudo e lasciare riposare. Servire con una grattata di ricotta salata.

Con questo piatto partecipo al contest de Il Gatto Goloso - Raccogliamo i Cereali!


Commenti

ViaggiandoMangiando ha detto…
che bella ricetta! adoro il cous cous!
ciao! ale
Luca and Sabrina ha detto…
Come ti capisco, se solo potessi portare il mare nella mia città, se solo potessi svegliarmi col rumore delle onde, se solo potessi vivere senza la fretta che mi rincorre, allora sarei davvero felice! Ma a volte basta una ricetta così per consolarsi o meglio per farsi consolare! Un piatto magnifico!
Buona serata
Sabrina&Luca
Manuela e Silvia ha detto…
Ma che splendido risveglio! Vorremo cominciare anche noi la mattina così: in tranquillità e con una splenddia visione di mare, sole e relax! Un posto indimenticabile!
Ricco, completo e colorato il tuo cous cous! Sta proprio diventando il piatto estivo per eccellenza anche da noi eh?!
baci baci
A me l'agosto in città piace e infatti ne parlo nel penultimo post...
Ma non è questo il punto. Avere un posto dove abbiamo l'ansia di arrivare e che ci fa allargare incontenibilmente un sorriso è una bella cosa... spero ti riprenda presto dal naturale malumore del rientro.
Direi che questo cous cous agevola: allegro, colorato, saporito e... abbondsante!
Saretta ha detto…
Io soffro letteralmente quando rientro a Milano dopo vacanze al mare.Mi sento in gabbia, letteralmente cementata, mi sento in gabbia.Ti cmpisco alla perfezione ma, almeno Roma ha il mare a due passi e spazi più ampli!Io se guardo le foto di Minorca mi viene ancora male accidenti!
Ti mando un bacione ed auguro un buon proseguimento
Benedetta ha detto…
@parentesina, anche a me piacerebbe l'agosto in città se abitassi a TORINO! ;-)


@saretta, non me ne parlare, oggi è il secondo giorno e ancora mi viene l'angoscia..pero' pure tu a milano avrai qualcosa da fare no? qui non c'è niente, nè una iniziativa, nè un qualcosa da vedere...che tristezza guarda...

@sabrina&luca, eh lo so, abitare al mare è un'altra cosa, da' una marcia in piu', io l'ho sempre detto...anche se forse abitandoci si perderebbe la magia dell'arrivo dopo un intero anno...ma sarebbe proprio bello!

@manuela e silvia, già, proprio uno splendido risveglio che non avrò per molto molto tempo!:-(

@ale, grazie mille!
Alessia ha detto…
Su con la vita, bellezza! Anche se ti capisco, il mal di mare, inteso come mal di città in seguito al ritorno dal mare, prende in parecchi, sfido io...specie quando torni dopo un periodo in cui il tuo unico pensiero è cosa vedere, dove sollazzarti, cosa mangiare...e rientri fra i pensieri e -nel mio caso- lo status quo attuale!
Bellissimi i due scatti e davvero intrigante questo cuscus, con il pollo mi mancava!
Un abbraccio consolatorio,
A.
Elisina ha detto…
Beh la ricetta è favolosa! io adoro il cous cous..quest'estate ne ho fatta una gran scorpacciata..soprattutto con verdurine e gamberetti..col pollo devo ancora provarla.
beh a vedere le foto gaeta deve essere bellissima, non ci sono mai stata.
quest'anno zero vacanze, xkè sto per andare a convivere e quindi i soldini abbiamo preferito impiegarli in altro modo.

Post più popolari