Quattro Quarti..?


Finalmente ieri sono riuscita a trovare un attimo di tempo per provare i miei nuovi stampi Silikomart. Ho iniziato con questo, una ciambella un po' particolare molto decorata, con cui si ottiene una torta alta e molto carina da vedere. Il Quattro Quarti è torta classica, perfetta per colazione o merenda, che deve il nome alle proporzioni tra gli ingredienti:vorrebbe cioè la stessa quantita' di burro, zucchero, farina e uova. Vorrebbe.:-) Perchè in realtà poi ho fatto un po' come mi pareva, diciamo che ho improvvisato ma non ho inventato niente, piu' che altro perchè mettere tanto zucchero mi faceva un po' impressione, sopratutto dopo tanto burro. Va da sè che per avere una torta bella morbida e soffice un po' di burro ci vuole, ma almeno ho avuto il vantaggio di non doverne usare altro per lo stampo, visto che è di silicone e si sforma facilmente, anche ancora caldo.

  • Quattro Quarti con uvetta e gocce di cioccolato
  • 200g farina
  • 200g burro
  • 20g cioccolato fondente
  • 120g zucchero
  • 3 uova
  • 20g uvetta
  • mezza bustina di lievito per dolci
Mettete a fondere il burro a bagno maria e lasciatelo raffreddare.Accendete il forno a 180°.Montate a lungo i tuorli con meta' dello zucchero, finchè non diventa chiaro e spumoso. Setacciate la farina con il lievito. Iniziate ad incorporare un cucchiaio di farina al composto di uova, continuando sempre a montare e alternando la farina con un po di burro fuso, finchè non esaurite gli ingredienti. Aggiungete ora il cioccolato tagliato in piccoli pezzi e l'uvetta precendetemente fatta rinvenire in acqua tiepida, strizzata e passata in poca farina. Montate bene gli albumi con il resto dello zucchero e aggiungeteli con una spatola con movimenti lenti dal basso verso l'alto. Trasferite tutto nello stampo e cuocete in forno caldo per 45-50 minuti: sempre valida la prova stecchino!




Commenti

Saretta ha detto…
Soettacolare, anche nella presentazione!
bacione
Alessandra Inzerillo ha detto…
Mamma mia quanto è soffice e bella....:)Certa che sia anche buono....complimenti
Dolci a gogo ha detto…
la quqttro quarti è sempre stata tra le mie ricette da provare ma nn l'ho ancora sperimentata pero visto la bellezza e la bonta di questa mi sa che lancierò prestissimo!!bacioni imma
Simo ha detto…
Bella e buona, complimenti! Lo stampo ha fatto magistralmente il suo dovere, mi pare!
stefi ha detto…
Bellissima..... le mie torte non riescono mai così esageratamente alte!!!!!!!!!!!!!!
sara ha detto…
Complimenti per questo dolce!!!!!Puoi darmi il modello dello stampo che vorrei comprarmelo!!!!
Grazie mille!!!!
Morena ha detto…
avevo già visto la 4/4 in altri blog, e sono sempre stata tentata di provarla..ora tu mi tenti ancora di più, ha un aspetto favoloso!!bellissima anche la forma!!

Brava!!
Benedetta ha detto…
grazie a tutte!

@stefi, credo che l'altezza esagerata (pensa che ho dovuto tagliare almeno due dita alla base, era cresciuto ancora di piu'!) sia dovuto al fatto che ho montato separati tuorli e albumi, enntrambi con meta' dello zucchero, e per molto piu' tempo del solito. Prova!

@sara, lo stampo è questo qua!
SFT722
STAMPO FIORE ALTO
se vai sul sito della silikomart e lo inserisci nel rettangolino della ricerca lo trovera' subito. a presto!


ps: quando vedrete gli altri stampi...mmmm!
Sabrine d'Aubergine ha detto…
Una delizia e una bellezza... ce le ha tutte questa tua quattro quarti un po' "sui generis"! Brava, approvo in pieno l'alleggerimento di zucchero. Complimenti! a presto
Sabrine
MilenaSt ha detto…
Non ho mai provato un quattro quarti ed il tuo è spettacolare :))
Vanessa ha detto…
non ho ancora mai provato stampi in silicone però se questo è il risultato devo correre a comprarli. Complimenti ciao ciao
iana ha detto…
Neanch'io ho mai provato una quattro quarti... è venuta splendida davvero!
Patrizia ha detto…
si questo stampo é molto bello per non parlar del dolce che conosco bene e che non faccio da tempo non che non mi piace anzi é proprio quello il problema, se lo faccio me lo mangio tutto per intero e non esagero, evito anch'io di mettere troppo zucchero almeno quello!!!

Per la passeggiata, quando vuoi ieri sono stata con dada ed ho fatto la foto proprio a quel bel dolce che ti rappresenta in bacheca ;) Baci
Valeria ha detto…
simpatica questa 4/4!!! e complimenti x il blog, ti ho linkato ai preferiti! ciao!
Unknown ha detto…
Ciao tesorino!! La torta è spelndida oltre che sicuramente buonissima, uvetta + gocce = slurp :)

Per i ravioli, il pollo io lo farei lesso oppure lo saltrei in padella insieme alle verdure ^_^ Bacetti:)
Sara B ha detto…
ahhhh ma quindi la 4quarti viene bene anche in stampi molto alti! buono a sapersi :D bacioni cara!
Anonimo ha detto…
E' davvero un blog bellissimo, complimenti!

Post più popolari