Torta margherita al limone

Quando ero molto piccola, c'erano due cose che avrei voluto assolutamente fare nella vita: la prima era partecipare a giochi senza frontiere, che era uno dei miei programmi preferiti, non so se lo ricordate, ma credo proprio che sia indimenticabile: andava in onda d'estate, erano una sorta di olimpiadi in cui l'Italia viceva anche abbastanza spesso, nella quale si affrontavano prove divertentissime, ma per le quali bisognava avere disgraziatamente almeno 18 anni...E quando io finalmente li ho raggiunti era troppo tardi, i giochi gia' non si organizzavano piu' da anni. La seconda cosa era la giuria demoscopica del festival di sanremo, io che mi svegliavo la mattina e mettevo ReteA o Tmc2 (poi diventate all music e mtv), che avevo sempre il walkman ovunque andassi,che mi facevo regalare cassette prima e cd poi a ogni ricorrenza, che riconoscevo le canzoni alle primissime note alla radio...Ero assolutamente la candidata ideale per giudicare le canzoni in gara! Invece ancora non si sono accorti della mia imponente autorita' in campo musicale... Ma forse quest'anno è stato meglio cosi': dopo la favolosa emozione del Nessun Dorma di Mina, io non sarei stata in grado di giudicare i gemelli diversi o marco carta...:\ se non nel peggiore dei modi!

  • Torta margherita al limone vestita di glassa e lingue di gatto
  • per la torta:
  • 5 tuorli
  • 7 albumi
  • 5 cucchiai rasi di zucchero 
  • un limone non trattato
  • 350g farina 

  • per le lingue di gatto
  • 100g burro morbido
  • 100g zucchero a velo
  • 100g farina
  • 100g albumi

  • per la glassa
  • 100g zucchero a velo
  • 10g circa acqua

Iniziamo con la torta: mettete i tuorli nella planetaria o in una terrina e rompeteli per pochi secondi con le fruste, aggiungete lo zucchero e montateli a lungo, finchè non diventano chiari e spumosi (circa 15-20 minuti!). A questo punto aggiungete a piu' riprese la farina,alla quale avrete aggiunto la buccia del limone tritata finemente, facendo attenzione non far smontare troppo il composto (un po' di volume lo perdera' per forza, non preoccupatevi!). Montate ora gli albumi, aggiungendo progressivamente il succo di limone, finchè sono lucidi, ed aggingeteli un paio di cucchiai alla volta, e con movimenti dal basso verso l'alto, al composto di uova e farina. Preparate uno stampo a cerniera, imburrando e infarinando il bordo e coprendo il fondo con carta da forno, e versate l'impasto: far cuocere in forno ventilato gia' caldo a 180° per circa 40 minuti, fate la prova stecchino ma non aprite per nessun motivo il forno prima di 30 minuti! 
Nel frattempo preparate le lingue di gatto: con un cucchiaio di legno riducete il burro a crema, aggiungete prima lo zucchero a velo e amalgamate bene, poi un paio di cucchiai di farina e un po' di albume e andate avanti fino ad esaurimento degli ingredienti. Potete aromatizzarle come preferite: limone, vaniglia, arancia, cacao (in questo caso sostituite 20 g di farina con cacao amaro). Mettete tutto nella sac à poche, preferibilmente con bocchetta liscia e piatta, e fate dei bastoncini schiacciati e ben distanziati su una placca rivestita di carta da forno. Mentre aspettate che si liberi il forno dalla torta, lasciatele in frigo. Poi cuocetele per circa 10 minuti in forno a 200°. 
Quando tutto è ben raffreddato, preparate la glassa aggiungendo gradualmente acqua allo zucchero a velo,versatela sulla torta dal centro facendola cadere ai lati, aiutatevi con una spatola per farla ben aderire ai bordi. Usate la glassa come colla per attaccare le  lingue di gatto e decorate come piu' vi piace, io ho usato qualche pistacchio di Bronte.

PS:Ringrazio per i premi e i meme che mi avete generosamente assegnato, vi ringrazio davvero e prometto che appena ho un attimo di tempo li riassegno a mia volta e darò lo spazio che meritano. 

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
che buona questa torta! cremosa e soffice...e le lingue di gatto ci piacciono moltissimo!!
davvero bravissima!!
un bacione
Unknown ha detto…
Uhhh!!! giochi senza frontiere li adoravo, ne ero letteralmente rapita ogni volta che li trasmettevano in tv:O
Sul festival di sanremo invece non so che dire, Mina, purtroppo, me la son persa, perchè avevo deciso di non guardarlo, sono riuscita a vedere (con mio grande piacere) Benigni con il suo monologo e soprattutto con la lettera di Wilde, stupenda!!!

Ops, dimenticavo, la torta è dolcissima, in tutti i sensi:)))
Tutto bene tu? Un bacione enorme*
Alessia ha detto…
confesso! mi sono addormentata e a Mina non ci sono arrivata :( sono penosa!! Però Benigni l'ho visto e mi sono letteralmente sputt** alla faccia di SSSSSSilvio!
Giochi senza frontiere lo guardavo anche io,era mitico: tatata tattarattà tattarattatà. ta ta ta ta, ta ta ta ta....che sigla!!
La torta...che te l'ho dico a fà....aprimi che sono sotto casa tua a reclamarne una fetta!
Sara ha detto…
Era ganzo giochi senza frontiere mi piaceva tantissimo anche a me. Bella questa torta peccato che io sia negata nel fare le lingue gatto!!!!!
Giuggizzu ha detto…
Mah devo dire che Sanremo quest'anno è migliorato con Bonolis e Laurenti, ma nn mi entusiasma molto.Invece lo fa benissimo questa torta :-) è davvero squisita :-)

Baci
Da quanti centimentri è lo stampo??
Golosa questa ricetta, me la segno ! Ciao Lisa
kristel ha detto…
Giochi senza frontiere!!!!! Certo che me lo ricordo, mi piaceva un sacco e poi mi faceva morire dal ridere.
Questa torta é deliziosa, mi piace molto, brava!
Baci!!
Virginia ha detto…
Bene, ci mancava solo Beverly Hills 90210 e Non è la Rai che li avevi citati tutti!!!
Mi-ti-co Giochi senza frontiere! Mi divertivo un sacco anch'io...
In compenso Sanremo mi è sempre stato sulle palle...e negli anni il giudizio non è cambiato.
MilenaSt ha detto…
Chisà perchè qaundo si cresce, non si riesce a fare tutto ciò che si era programmato negli anni infantili ....
Meglio consolarsi con una fetta di torta.
Ciao
Antro Alchimista ha detto…
Giochi senza frontiere!!! Bellissima trasmissione!!! Da piccola mi ricordo che aspettavo sempre con tanta ansia la serata in cui li trasmettevano! Complimenti per la tua torta, veramente stupenda! Buona giornata Laura
Carolina ha detto…
Meravigliosa torta... Chissà che buona che doveva essere! La prossima volta che la fai, fammi uno squillo che passo per una fettina!!!
Buona serata!
Moscerino ha detto…
ciao tesorino!!! ci sei mancata un sacco, ma vedo che sei tornata alla grande!
Benedetta ha detto…
eccomiiiii! scusate la mia latitanza!

@manu e silvia, grazie, siete troppo gentili!!

@swettina, vengo ora dal tuo blogghettino...era bello come programma ve'? sono nostalgica in questo periodo...:D

@ari, hai fatto largamente bene! sul resto del festival tralasciamo, che dici? :) vengo anche dal tuo di blogghettino saaaaa!!

@sara, no dai è facilissimo, basta solo prendere la mano, anche io le prime le faccio tutte storte!!

@fiofio, io ho visto un miglioramento, anche se lho guardato davvero molto poco, e il finale non è stato dei migliori! grazie mille di essere passata!

@valina, scusami sia per l'imprecisione che per la risposta tardiva! Lo stampo è da 24 cm di diametro, grazie di essere passata!

@lisa, grazie, a presto!

@virginiuzza bella!!! non mi provocare con l'amarcord eh! se mi scateni è la fine! cmq io beverly hills lo vedo ancora sai? uhuh! se non lo fanno su sky cerco le puntate su internet, aiutatemiiiiii!

@lenny, hai ragione, ma non posso continuare a consolarmi con i dolci, devo smettere!! :D

@Laura, hai perfettamente ragione, dovrebbero rifarlo! a presto, grazie di essere passata!

@carolina, ti aspetto alla prossima allora!!

@mos mia caraaaaa! grazie grazie grazie, bella cosa arrivare e trovare questo commentino, mi hai regalato un gran sorriso!
Lydia ha detto…
Anch'io sognavo di partecipare a giochi senza frontiere!!!
Bella la tua torta
Unknown ha detto…
Tesorino, ogni tanto passo da te, per assicurarmi che vada tutto bene.
Un abbraccio ed alla prossima delizia:)
Anonimo ha detto…
uh i giochi senza frontiere!!! mi ha rimbalzata indietro nel tempo ad uno dei miei programmi preferiti!!!!
:)))
bellissima torta...gnam che golisità...!!!
bacione nipotina! ;)))

Grazia.cuocapercaso
GraficWorld ha detto…
Questa e' davvero buona la conosco..
Un saluto ed una buona giornata!!Se cerchi risorse free per il tuo blog..Vieni a visitare il nostro Blog..Dual
fiordisale ha detto…
ciao ti porto brutte notizie :-(

ti hanno plagiato :-(
il tuo post è questo

http://conunpocodizucchero.blogspot.com/2008/01/gnocchi-alla-parigina.html

e il post incriminoso e 'sto qua

http://bimbycucina.blog.dada.net/post/794524/Gnocchi+alla+parigina

L'idea iniziale era di non rompervi manco le scatole, da parte mia, perchè siete veramente tantissime e non ce la faccio ad avvisare tutte, ma sti qua non ci hanno preso sul serio, quindi sono costretta a rompere, sorry
:-(((

ne stiamo parlando qua, ma se continuano sia io che Lo faremo un post.

http://stelladisale.blogspot.com/2009/02/diritto-dautore.html

fai il passaparola, mi raccomando, quel blog è pieno di immagini rubacchiate e dopo due giorni che gli stiamo addosso ne hanno rimosso solo una decina.
fai il tam tam con le altre o un post, vedi tu :-)

Post più popolari