Almeno il ricordo!!!



..del cioccolato! Questo era tanto per cambiare un dolcetto per il mio lui, che va letteralmente matto per i cioccolatini tipo After Eight, quelli con la menta dentro. A dire il vero non dispiacciono neanche a me, ma quando ho visto questa ricetta sulla rivista "sale e pepe" non potevo che provarla. Se avete la rivista, vi sarete sicuramente accorti che la loro era nettamente piu' bella, piu' liscia, più regolare, più geometrica. Il fatto è che non sono riuscita a trovare uno stampo rettangolare 12x5! Quindi ho dovuto farlo artigianalmente, con del cartoncino, visto che questo dolce va in frigo e non in forno. Tuttavia è venuto più basso del previsto! Su, non facciamo i perfezionisti, se volete provarlo, ecco qua:


  • Marquise di cioccolato e menta (per un dolce piccolo da 2 persone)
  • 80g di cioccolato fondente ( ho usato un 70%)
  • 40g burro
  • un uovo
  • 30g zucchero a velo
  • 4 cioccolatini tipo after eight più quelli per la decorazione

Fondere il cioccolato a bagnomaria con un cucchiaio d'acqua. Nel frattempo lavorare il burro a crema ed incorporare il tuorlo, poi lo zucchero a velo e il cioccolato fuso, tiepido. Montare a neve l'albume ed aggiungerlo con delicatezza, dal basso verso l'alto. Amalgamate bene il tutto e mettete un terzo del composto nello stampo, rivestito precedentemente di pellicola per facilitare poi il servizio del dolce. Disponete sulla crema le cialde alla menta e poi coprite con altra crema, proseguendo fino alla fine degli ingredienti. Va tenuto in frigo per almeno 12 ore. Poi spolverate di cacao amaro, e decorate con altre cialde sui bordi del dolce e una tagliata a cuoricino sulla superficie!



se volete farlo per piu' persone (tipo 6!) ecco le dosi adatte:

  • 250g fondente
  • 125g burro
  • 3 uova
  • 100g zucchero a velo
  • 16 cioccolatini
  • uno stampo quadrato da 12 cm di lato

Commenti

unika ha detto…
si presenta molto bene...a me da fastidio la menta nel cioccolato però.....si può ovviare con cioccolato normale...complimenti:-)
Annamaria
Benedetta ha detto…
@annamaria, è vero, anche io la pensavo cosi'! invece ti diro' che mi ha sorpreso positivamente! buona giornata!
miche ha detto…
io adoro gli after eight, a proposito dovrei provare una mousse fatta con questi biscotti da trish desine..cmq complimenti sembra proprio buona..bacio
alessia ha detto…
O mamma sto per svenire ma deve essere una deliziaaaa!!!!! io poi amo il cioccolato in tutte le sue forme e sapori!!!! Bravissima questo dolce lo proverò sicuramente!!! (eh chissà quando)
Se t'inetressa ti ho lasciato le istruzione per mettere la musica se passi da me... fammi sapere se ha i bisogno d'aiuto ma è davvero facilissimo baci Alessia
Patrizia ha detto…
Ah che bontà, volevo realizzare un dolce con gli after eight ma rinunciavo per limitare un po gli zuccheri , ma mi tenti molto...penso di andare a comprare gli after eight. Buona notte
Benedetta ha detto…
@mike, non era neanche pesante!

@alessia, passerò senza dubbio a leggere da te, ma sai anche come mettere gli ultimi commenti lateralmente? :/ grazie!

@mariluna, l'hai trovati gli after eight?e poi su, mica saranno cosi calorici...:)
Sara B ha detto…
è da poco tempo che apprezzo l'accoppiata menta/ciocco: che mi son persa per tutti questi anni!!! :-P
ReJecT ha detto…
Eccomi di ritorno!
Niente male questo dolce!! ma aihmè il dottore mi strozza se mangio cioccolato e menta... arghhhH!!! maledetto stomaco

farò il meme.. devo solo riprendere il ritmo!
L'aspetto e' delizioso anche se non vado matta per gli after eight !!
http://ricettedafairyskull.myblog.it/
Simone ha detto…
carina l'idea e anche il tuo blog!!a chi non piacciono gli after eight può sostituirli magari con un biscottino fatto in casa e coperto con del cioccolato fondente e perchè no un pò di sale alla vaniglia!!cambia un pò ma potrebbe essere un'idea....dolce salata!!
Simone
Ely ha detto…
l'avevo letta e me l'ero segnata, brava non è vero che la tua è meno bella a me piace comunque!!! e deve essere anche buona, curiosità dove hai trovato i biscotti alla menta? io qui non li trovo più... devo andare a Livigno per comperarli
ciao e buona domenica
Cuocapercaso ha detto…
A me sembra bellissima!! poi menta - cioccolato che bontà!!!
brava brava!
besos!!!
Grazia
stefano ha detto…
spettacolare, sbaglio o diventi sempre più brava?? complimenti...
Serena ha detto…
non vale! tu mi fai venire una voglia di cioccolato che non ne posso fare più a meno!!! uffffff...
Un bacetto!
nightfairy ha detto…
Ma che meraviglia!anche il mio lui adora quei cioccolatini :-p io amo poco la menta, ma col cioccolato devo dire che me la mangio volentieri..eheh
alessia ha detto…
Dolcezza Augurissimi di buona pasqua Alessia
unika ha detto…
ti lascio gli auguri per una buona Pasqua....un bacio
Annamaria
ReJecT ha detto…
Hei ma dove sei finita !?!?!?
Torna che mi manca legge il tuo blog!!!
Semidipapavero ha detto…
A me sembra deliziosa! Anche al mio compagno piacciono tantissimo questi cioccolatini, terrò presente! Elga
http://semidipapavero.splinder.com
Cuocapercaso ha detto…
Ehi Benedetta? dove sei finita???
...di' la verità sei a fare shopping??
Baci grandi grandi
Grazia
adina ha detto…
benedetta, dove sei sparita?
Lory ha detto…
Ehiiiiiiiiii bimba vuoi tornare o devo venirti a picchiare direttamente a casa?

Post più popolari