Flan di cioccolato caldo con crema inglese



Lo so, lo so cosa state pensando: "ancora!?" si!Ancora! Il dolce piu' inflazionato della storia della pasticceria, dopo il tiramisù, ovviamente, è ancora sfoggiato con orgoglio da qualche pazza, nel caso specifico, io. Questo tortino piace moltissimo alla mia amichetta, che sempre si lamenta del fatto che non lo mangia da tanto tempo..dovro' rifarglielo presto anche se cerco sempre di aprire i suoi orizzonti a cosette nuove, spesso con l'inganno!;) E' stato anche il secondo dolce della famosa cena della settimana scorsa, dopo il cappuccino al cardamomo, ma sicuramente quello che io, che li ho fatti, ho gradito di più. Ci vuole poco, fa la sua bella figura ed è veramente troppo buono. Insomma, è cioccolato puro ragazzi, che gli vogliamo dire? Inoltre, questa è la ricetta presa dal libro di Santin che non avevo ancora mai provato e che mi ha ovviamente conquistato ( a proposito, si possono postare le ricette prese da un libro? io penso di si, anche perchè lui è cosi cortese e gentile che spesso ha postato lui stesso le sue ricette sul forum del gambero rosso..). Qui in casa non si respira ancora aria di Natale, ma domani credo proprio che faremo l'albero..oggi esco a respirare un po' d'aria, visto che sono chiusa in casa tra i miei bei libroni da sabato e non ce la faccio piu', e penso che compreremo qualche nuova pallina per il nostro alberello, che poi vi farò vedere. Sono indietrissimo con i post, ho un sacco di cose da farvi vedere e tante altre viste in giro che voglio provare..si possono allungare le giornate a 36 ore?
flan di cioccolato caldo con crema inglese
ingredienti per 12tortini
100g burro
100g cioccolato fondente al 55%
50g farina 00
150g zucchero (io ne ho messo un po' di meno)
3 uova
2 tuorli
sciogliere a bagnomaria cioccolato e burro. battere i tuorli e le uova fino a farli diventare biancastri e aggiungere zucchero e farina setacciati insieme, continuando a montare fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere il miscuglio di burro e cioccolato ad una temperatura di 30° e mescolare dal basso verso l'alto con delicatezza. Distribuire il composto in 12 stampini imburrati e infarinati e cuocere a 200° per 10 minuti. Accompagnare con la crema inglese o con un buon gelato alla vaniglia e servire subito!

Commenti

ReJecT ha detto…
Buonoooooo
anche io avrei preferito questo al cappuccino! slurpppp .. non li ho mai fatti i flan.. invece di tiramisu ne faccio almeno 2 l'anno!!! ma se un dolce piace perchè non farlo?!?! Dopotutto io continuo a fare torte di mele!
Benedetta ha detto…
elisa, ci devi provare a farlo, è facilissimo e sa dare molte soddisfazioni!:)
un abbracio!
Cuocapercaso ha detto…
Buonissimo, un classico che non delude proprio mai!
ma...cosa studi Benedetta?
ciao,
Grazia
Benedetta ha detto…
@ grazia, studio medicina :)
Serena ha detto…
Sarà anche inflazionato ma è un dolcetto che tira su il morale anche in una delle peggiori giornate!!!...
Un abbraccio
Cuocapercaso ha detto…
Accipicchiolina! bell'impegno! bravissima!

NB allora lo saprai che il nuoto, o meglio l'acquagym, fanno bene al fisico, no?? ;-)))))))

Bacioni

Grazia
Afrodita ha detto…
Ehm... inflazionato? Io non l'ho mai fatto ;) Credo che sia ottimo anche come merenda con le amiche! Cat
nightfairy ha detto…
E pensa che io non l'ho ancora mai fatto..eheh..
p.s.: ma quelle scarpe sono da mozzare il fiato(e il portafoglio immagino!)
Benedetta ha detto…
@sere,è vero, tira davvero su di morale quali allo stesso livello del barattolo di nutella con il cucchiaino!!

@grazia, è una vocazione, ma è tanto tanto dura!!però sono piu' dura io, stringo i denti e via!

@cat, se non l'hai mai fatto devi assolutamente provare! sentirai com'è buono!!;)
Benedetta ha detto…
@Night, dammi retta cimentati in questa ricettina e avrai le tue soddisfazioni!!Hai visto che favola le scarpe?!Sono bellissime, le hanno fatte anche con l'arricciatura davanti, sullo scollo per intenderci e in vari colori e pellami..Oltre che con il tacco pieno di pietre luccicanti!:) Un sogno!! Eh, diciamo che costano un pochino, ma non tantissimissimo come lo stivaletto che c'era qualche giorno fa!

Post più popolari