Lasagnetta di grano saraceno, verza e bitto

Stamattina ci è venuta la bella idea di sperimentare una ricetta assaggiata nel nostro ristorante preferito, ma, ovviamente, con le nostre personali e ragionate modifiche.. Ne sono venute fuori 12 porzioni individuali, carinissime nelle piccole teglie di porcellana bianca. Pronte per la prossima cena, ancora da organizzare..


Lasagnette di grano saraceno con bitto e verza
250g farina di grano saraceno
100g farina bianca
1 uovo
acqua q.b.
250g di bitto
1 verza da circa 800g
burro
parmigiano
crema di latte


ho setacciato le due farine e preparato la pasta in modo classico (io uso la planetaria...). Ho steso delle sfoglie sottili dalle quali ho ricavato dei dischi con il coppapasta, della stessa misura delle piccole teglie individuali. Ho lessato qualche minuto la verza, l'ho tagliata a listarelle e l'ho ripassata in padella con un po' di burro e aglio. Ho cotto i dischi ti pasta nell'acqua di cottura della verza per 5 o 6 minuti (dipende dallo spessore delle sfoglie), poi li ho passati nell'acqua fredda e lasciati riposare e asciugare su un canovaccio. Ho tagliato il bitto a cubetti, ho imburrato il fondo delle pirofile e posto un primo strato di pasta in ognuno di essi. Li ho conditi con la verza, il bitto, una spolverata di parmigiano e un cucchiaio di crema di latte, poi ho coperto con un altro disco di pasta e ho condito allo stesso modo. Sull'ultimo strato di pasta, che sara' quello che verra' gratinato, solo poco bitto, parmigiano e crema di latte. La teglia grande, assaggiata per pranzo , è stata in forno a 200° per circa 15 minuti, mentre per quelle monoporzione penso saranno sufficienti 5 o 10 minuti al massimo, dipende dal forno!

Commenti

Praticamente un pizzocchero in versione lasagna, o sbaglio? Ho mangiato solo una volta i pizzoccheri, ma mi sono piaciuti tantissimo! Il bitto con cosa potrei sostituirlo? Ho giusto ancora della farina di grano saraceno ... mi tenta molto questa ricetta. Ciao, Alex
Benedetta ha detto…
alex, si il concetto era quello!! l'avevo assaggiata verza e speck ma lo speck copriva troppo gli altri sapori..il bitto invece ci sta benissimo, puoi cmq sostituirlo con il casera o la fontina, qualcuno dice anche groviera ma secondo me è troppo dolce come sapore..!prova prova!!
Robiciattola ha detto…
mamma mia, dolcezza, le foto fanno veramente venire una gran fame!

buona settimana e fai che anche il tuo lunedì sia speciale, così cominci tutto meglio!

Robiciattola
Benedetta ha detto…
grazie rob!
io e il lunedi' abbiamo litigato da piccoli..non ci facciamo molta simpatia! eppure sono una persona attiva, che non sta mai ferma! vedro' di riprendermi con una ricettina DIETETICA!!
CoCò ha detto…
Questa lasagne mi da l'idea di essere fondente e gustosa proprio come piace a me
Lory ha detto…
Ne identifico lo spessore e il gusto,pensa un pò come sono messa...ahahah!
Brava
Benedetta ha detto…
@CoCo: era proprio buona e formaggiosa anche se non avevo messo moltissimo formaggio!il bitto è saporito di suo

@lory: quando si fanno tante cose buone come ne fai tu, si capiscono i particolari con un'unica occhiata!;)
MilenaSt ha detto…
Gustose ed invitanti queste lasagette: ho l'acquolina in bocca
Benedetta ha detto…
grazie lenny!
un abbraccio e a presto!
adina ha detto…
che bella idea le lasagne tipo pizzochero! mmh, io li adoro i pizzocheri!! adina
stefano ha detto…
bone bone bone...
ma scusa una cosa hai fatto delle monoporzioni oppure una intera e poi divisa?
Benedetta ha detto…
adina, che onore averti qui!

lenny, grazie di essere passata di qui!

stefano,la grande della foto era per noi a pranzo..le monoporzioni nelle pirofiline di porcellana sono in freezer, ma sono taaanto carine!

Post più popolari